La AB GROUP Società Agricola S.R.L., con sede legale in Comiso (RG) e sede operativa nel comune di Vittoria, nasce nel 2005 con la specifica volontà dei soci di sviluppare progetti innovativi nei vari campi dell’imprenditoria. Il primo progetto su cui si è concentrata l’attenzione riguardava le Energie rinnovabili: nel 2010 l’azienda si è dotata di un impianto di digestione anaerobica per la produzione di biogas a partire da scarti e sottoprodotti di origine animale e vegetale e da biomasse dedicate. La potenza installata è pari a 599 kW/h elettrici, ma l’azienda intende potenziare l’impianto nei prossimi anni. L’azienda è socia del Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione (CIB) e condivide con il medesimo diverse attività di divulgazione sul territorio.

L’azienda partecipa al GO DIGESTATO in qualità di Capofila, con l’intento di innovare il proprio impianto di filtrazione e separazione del digestato chiarificato prodotto al termine del processo di digestione anaerobica. In particolare, l’azienda produrrà e fornirà alle aziende agricola Partner il digestato microfiltrato ottenuto con innovativo sistema brevettato.
Lorenzo Frasson, dott. agronomo con una più che ventennale esperienza nella coltivazione di cereali ed agrumi, gestisce più di 750 ettari d’agrumeti e terreni seminativi tra la provincia di Catania ed Enna. L’azienda, diretta dal titolare, rappresenta una straordinaria unicità per il sud Italia dove l’estensione media delle aziende è nettamente inferiore. Negli anni, in azienda sono state introdotte diverse novità anche inerenti i sistemi irrigui e le tecniche di coltivazione degli agrumeti. Per quanto attiene all’irrigazione si è posta maggiore attenzione alla micro-irrigazione al fine di ridurre i consumi idrici, aumentare l’efficienza e migliorare l’apporto nutritivo, utilizzando ali gocciolanti, manichette e micro-irrigatori.

L’azienda partecipa al GO DIGESTATO in qualità di Partner, con l’intento di testare la distribuzione del digestato microfiltrato prodotto dall’impresa Capofila, sia su una porzione di agrumeto che su un ficodindieto intensivo da foraggio, attraverso un innovativo sistema fertirriguo.
La Soc. Agr. Agroalimentare Dittaino a r.l. è amministrata e coordinata dal giovane Dott. Antonio Pecorino, laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie. Tale Società è, di fatto, una nuova impresa agricola di una famiglia di imprenditori agricoli che coltivano nell’area della Valle del Dittaino circa 500 ettari e dove si punta ad inserire colture ad alto reddito: agrumi e ortaggi in pieno campo. Fin dall’inizio dell’attività, la società è stata impegnata nella coltivazione di prodotti cerealicoli e foraggeri, con particolare attenzione alla produzione di grano duro di qualità per la filiera della panificazione e non solo. Inoltre, l’azienda ha recentemente introdotto la coltivazione di leguminose da granella, ed in particolare del cece, per uso alimentare, seguendo il recente trend di consumo di proteine vegetali e non animali. Nel 2017, è stata introdotta anche la coltivazione del pomodoro tondo da industria.

L’azienda partecipa al GO DIGESTATO in qualità di Partner, con l’intento di testare la distribuzione del digestato microfiltrato prodotto dall’impresa Capofila, su un ficodindieto intensivo da foraggio, attraverso un innovativo sistema fertirriguo. Inoltre, la Società si avvale della collaborazione della Dr. Agr. Roberta Selvaggi, che vanta una esperienza pluriennale sui temi oggetto del profetto Fertimed, per assolvere il ruolo di Innovation Broker.
L’azienda Scuderi è attiva dal 1992 e negli anni si è specializzata nella produzione di ortaggi, cereali ed agrumi biologici. L’azienda sotto l’aspetto tecnico è seguita direttamente dal titolare, nella qualità di dottore agronomo con decennale esperienza di assistenza tecnica in orticoltura ed agrumicoltura, con notevole attenzione posta alle innovazioni ed alla ricerca, poste in essere attraverso collaborazioni continue con centri di ricerca. Nell’ambito dell’innovazione l’azienda si è focalizzata maggiormente sull’irrigazione e sulla nutrizione. Per quanto attiene all’irrigazione si è posta maggiore attenzione alla micro-irrigazione al fine di ridurre i consumi idrici, aumentare l’efficienza e migliorare l’apporto nutritivo, utilizzando ali gocciolanti, manichette e micro-irrigatori.

L’azienda partecipa al GO DIGESTATO in qualità di Partner, con l’intento di testare la distribuzione del digestato microfiltrato prodotto dall’impresa Capofila, su una porzione di agrumeto, attraverso un innovativo sistema fertirriguo.
La Soc. Agr. Biometano Ibleo a r.l. è una nuova società nata con l’obiettivo di valorizzare scarti, sottoprodotti, colture in rotazione e colture foraggere, per produrre biometano avanzato e digestato. La società è stata costituita da imprenditori leader nel mercato agroalimentare che realizzano alimenti e intendono mettere insieme le proprie competenze nell’ambito della bioeconomia per implementare processi di economia circolare.

L’azienda partecipa al GO DIGESTATO in qualità di Partner, con l’intento di testare la distribuzione del digestato microfiltrato prodotto dall’impresa Capofila, su una porzione di agrumeto condotto con tecniche tradizionali, installando un innovativo sistema fertirriguo che prevede la distribuzione con ali gocciolanti.
OP Esperidio è una società cooperativa famosa nel settore della produzione e della distribuzione di agrumi sul mercato nazionale ed estero, nata dall'unione di 70 operatori del settore è stata fondata nel 2015, ma già operante in altra forma societaria sin dagli anni settanta. La collocazione dell’azienda è da ritenersi strategica, in quanto l’azienda è situata nel territorio in cui è presente e sviluppata la produzione delle arance a polpa rossa, tarocco, moro e sanguinello, riconosciuti e certificati con il marchio I.G.P. La mission aziendale punta a migliorare la qualità del prodotto, attraverso una continua ricerca e mediante un’attenta sperimentazione in campo, impiantando nuove cultivar con migliori caratteristiche fisiche ed organolettiche o implementando strategie innovative. La nostra missione é quella di garantire qualità dei prodotti e agricoltura eco-compatibile per coniugare il rispetto dell’ambiente e della biodiversità con le esigenze di freschezza, salubrità e bellezza del prodotto.

L’OP Esperidio partecipa al GO DIGESTATO in qualità di Partner, con l’intento di testare la qualità dei frutti di agrumi ottenuti presso le aziende agricole Partner del Progetto che hanno impiegato il digestato microfiltrato per la fertilizzazione. In particolare, verranno valutate le caratteristiche e le specifiche dei frutti destinati sia al mercato fresco che all’agroindustria per la produzione di succhi. Inoltre, l’OP curerà la divulgazione dei risultati e coordinerà il piano di comunicazione per tutte le iniziative progettuali, affidandosi a professionisti.
Il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) inizia la sua attività il primo novembre 2014, in seguito alla fusione dei dipartimenti DiGeSA (Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali) e DISPA (Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari), a loro volta derivanti dai dipartimenti e, prima ancora, dagli istituti della ex Facoltà di Agraria. La missione del Di3A è di produrre ricerca scientifica di alta qualità e di elevato impatto sociale ed economico, e di organizzare corsi di studio e altre attività didattiche con contenuti e obiettivi formativi fortemente innovativi e disegnati per rispondere alle attuali esigenze della società e del mercato del lavoro, con particolare riferimento agli ambiti delle produzioni agricole e alimentari e della tutela dell'ambiente nel Bacino del Mediterraneo.

Le sezioni del Di3A coinvolte nel presente progetto sono:
• Sezione di Economia Agraria ed Estimo, alla quale afferisce il Prof. Gioacchino Pappalardo, che svolge il ruolo responsabile scientifico del Progetto Fertimed;
• Sezione di Meccanica e Meccanizzazione, nell’ambito della quale sono coinvolti i proff. Emanuele Cerruto e Giuseppe Manetto.

Il Dipartimento Di3A partecipa al GO DIGESTATO in qualità di Partner, con l’intento di trasferire le innovazioni sviluppate nell’ambito di precedenti progetti di ricerca riguardanti le specifiche tematiche oggetto del Progetto Fertimed. In particolare, il gruppo di lavoro coinvolto ha maturato vasta esperienza nella gestione dei processi di digestione anaerobica e nella conoscenza dei fenomeni di mitigazione dei cambiamenti climatici. Nell’ambito del Progetto Fertimed, il Di3A coordina le attività relative al trattamento del digestato con innovativo sistema di microfiltrazione, valuta costi e benefici derivanti dall’introduzione delle innovazioni presso Capofila ed imprese Partner, studia l’accettabilità sociale, divulga la conoscenza del digestato e indaga circa i fattori che ne favoriscono e/o ostacolano la diffusione, ed infine stima la disponibilità a pagare degli agricoltori per l’acquisto del digestato al fine di determinare la nascita di un nuovo mercato per l’innovativo prodotto testato dal GO.
Centro Ricerche Produzioni Animali, attivo dal 1972, mette la propria esperienza al servizio di enti pubblici e di privati nei settori agroalimentare e ambientale. Dal 1996 è una Società per azioni a maggioranza di capitale pubblico. CRPA ha maturato una lunga esperienza in attività di organizzazione, gestione e realizzazione di progetti di ricerca, esecuzione di analisi economiche e di studi di fattibilità, realizzazione e gestione di sistemi informativi e banche dati, documentazione per il settore agroalimentare, consulenza e assistenza tecnica, progettazione di strutture e impianti, formazione e divulgazione. Nel 2010 CRPA ha costituito il laboratorio CRPA Lab presso il Tecnopolo di Reggio Emilia. Fra le proprie dotazioni si annoverano un laboratorio chimico, un laboratorio per analisi olfattometriche, un laboratorio specializzato nella digestione anaerobica/biogas, un laboratorio di analisi sensoriale degli alimenti e un laboratorio per l’analisi dei foraggi.

Il CRPA SpA partecipa al GO DIGESTATO in qualità di Partner, soggetto attuatore della sperimentazione e del collaudo dell’innovazione. In particolare, sarà coinvolto principalmente il settore “Ambiente e Energia” di CRPA SpA per supervisionare l’attività di trattamento del digestato prodotto dall’impresa Capofila, monitorare i sistemi di fertirrigazione installati presso le aziende Partner e valutare la qualità del foraggio di Opuntia prodotto impiegando digestato microfiltrato come fertilizzante.